Green link: innovazione e sostenibilità

Concept

L'idea principale del progetto è quella di andare a realizzare un collegamento (link) tra i due capolinea andando a realizzare un collegamento verde, entrambi avranno come tema principale quello dell'ecologia (socialità e sostenibilità). Troviamo due tipi di collegamenti: uno ipogeo dove sarà inserita la linea due e uno a livello strada che diventerà un vero e proprio spazio urvano che attraversa l'intero quartiere Flaminio. 

Per la realizzazione del concept della TT Line (Linea 2 che va da Piazzale Flaminio fino a Piazza Mancini) ho deciso di porre attenzione sulle "crisi" che caratterizzano la linea 2. Prima di tutto bisogna descrivere il contesto in cui è situata questa linea. Ci troviamo in una zona residenziale in cui la linea 2 fa da spartitraffico tra palazzine ai lati della strada. La prima "crisi" su cui pongo attenzione è sicuramente il problema del rumore e delle vibrazione che il tram genera al suo passaggio. Sbirciando un pò su Google ho visto la grande quantità di articoli che sono stati scritti su questa problematica. Sicuramente la prima problematica che bisogna affrontare e quella più importante è questa! Un'altra "crisi" a cui pongo molta attenzione è sicuramente quella degli attraversamenti pedonali e le aree di attese che risultano essere confusionari e privi di una progettazione urbana. Risulta infatti molto difficile attraversare i due marciapiedi che sono abbastanza vicini.  Troviamo sia la carreggiata per automobili sia quella per il tram, ma la pista ciclopedonale? Per non parlare della presenza in un tratto di linea di alcuni parcheggi al centro della strada. Pongo attenzione anche ai due capolinea che non presentano nessuna identità e qualità architettonica e urbana. Per la realizzazione del concept della TT Line cerco di risolvere queste "crisi" ed ho cercato di risolverle così: realizzare una linea tramviaria sotterranea in modo da risolvere il problema del rumore e delle vibrazioni. Per risolvere ulteriormente questo problema il tram è completamente elettrico che non viaggia su rotaie ma su una vernice dipinta sulla pavimentazione. Il tram per muoversi usa delle linee bianche dipinte sulla pavimentazione che funzionano in combinazione con i sensori del mezzo stesso. Vengono quindi inviate al sistema informazioni su viabilità e presenza di ostacoli così che il tram eviti gli imprevisti lungo il percorso. Progettato per circolare senza pilota, il treno presenta comunque due cabine di guida. Principalmente quindi il progetto si pone come soluzione per ridurre l'inquinamento acustico e ambientale. La parte a livello strada diventa completamente un playground e quindi uno spazio pubblico attrezzato. Lo spazio playground ha l'obiettivo di ricreare dei momenti di condivisione tra la gente. L'obiettivo principale di andare a creare degli spazi pubblici attrezzati andando non solo a inserire arredi urbani ma anche a creare una vera e propria "linea verde" capace di diminuire le isole di calore.  I collegamenti tra la stazione interrata e il playground avviene tramite dei collegamenti verticali come scale o ascensori. Il playground viene dotato di una pista ciclopedonale, mentre la mobilità su gomma viene spostata o ripensata.