Seconda lezione: il ruolo strutturale dell'informazione- La terza ondata 

In questa lezione si è trattato il tema della soggettività versus l'oggettività. L'informazione ha un ruolo rilevante sulla società attuale. Si passa infatti da un società oggettiva ad una società soggettiva, dove tutto può essere personalizzato. Questa teoria nasce da Alan Toffler che introduce il concetto di terza ondata. Toffler divide la storia in tre ondate: la prima è quella agricola (dal 20.000 a.C al 1789), la seconda è quella industriale (dal 1790 al 1956) e la terza è quella informatica ( dal 1956 ad oggi). Nella prima ondata l'obiettivo principale era quello di badare ai campi, nella seconda ondata le macchine industriali acquisiscono un ruolo fondamentale e infine nella terza ondata il bene fondamentale è l'informazione. Prendiamo in considerazione un peperone e analizziamo come viene preso in considerazione nelle tre ondate. Nella prima ondata il peperone è legato al 90% alla terra, l'8% alla macchina e il 2% è legato all'informazione. Nella seconda ondata qualcosa cambia infatti il peperone è legato il 70% alla terra, il 25% alle macchine industriali e il 5% è legato all'informazione. Nella terza ondata cambiando le percentuali infatti il 40% il peperone è legato al bene terra, il 35% è legato alla macchina industriale e il 25% è legato all'informazione. Alvin Toffler dice che l'informazione è preponderante nella terza ondata. Alla base di questo ragionamento che ha alla base dei concetti economici e sociali. Thomas Kuhn scrisse "la struttura della rivoluzione scientifica"in cui ragiona sulla scienza. Secondo Kuhn l'evoluzione scientifica non avvenne in modo lineare ma subì  dei salti, che possono essere visti come crisi. All'inizio del '600 ci furono grandi novità in ambito scientifico, per esempio Galileo Galilei inizia ad utilizzare il metodo scientifico, Cartesio formalizza le coordinate cartesiane e Newton mette a sistema le invenzioni di Galileo e Cartesio e pone le basi della fisica classica. Quando arrivano nuove scoperte il paradigma precedente non ha più valore e abbiamo così il concetto del salto. 


Ragioniamo sul concetto di soggettività nel mondo industriale. Tutto il mondo industriale ruota attorno a questo concetto questo perchè grazie all'informazione tutto è soggettivo. Concetto molto lontano dal prodotto industriale di Henry Ford. La soggettività permette di creare nuovi oggetti personalizzati. Il mondo dell'informazione e quindi della soggettività ha un ruolo fondamentale nelle città contemporanee. 


Nella stessa lezione si è anche parlato del Dio Google, infatti esso è la cosa più vicina a dio che l'uomo abbiamo potuto creare. Perchè viene paragonato a Dio? Perchè è infinito, ci ascolta, è semplice.


Link lezione: www.arc1.uniroma1.it/saggio/Didattica/Cad/2023-24/LEZ/2/Index.htm