Prima lezione:  una definizione di informazione: il mistero dello O 

Il termine "moderno" può essere usato diversamente in base al contesto infatti può assume diverse accezioni in base alla situazione in cui si sta parlando. Il termine moderno può essere usato per descrivere una fase storica infatti alcuni storici individuano due periodi  che vengono denominati con questo termine: il primo è il periodo che inizia  con la scoperta dell'America (1492), il secondo è il periodo che inizia dopo la Rivoluzione francese. Con il termine moderno si può intendere qualcosa che non è più antico, in questo caso acquisisce un valore positivo.  Anche nell'architettura è presente questo termine, infatti questa parola viene utilizzata per descrivere una architettura nuova diversa dal passato. Inoltre questo termine non solo è definito come aggettivo o come sostantivo cronologico ma può assumere un significato di valore e di estetica di cambiamento. Il termine modernità spesso appare dopo un momento di crisi. Per esempio l'avvento dell'informatica è stato fondamentale per superare la Seconda Guerra Mondiale. Nel campo dell'architettura quando c'è stato un momento di crisi? La crisi dell'architettura avviene con l'arrivo di nuovi strumenti sia geometrici sia tecnologici. L'arrivo degli strumenti generano e rappresentano una crisi per l'architettura generanando quindi una nuova estetica. Basti pensare la nascita della prospettiva nel 1400 che diventa uno strumento potentissimo per la rappresentazione della spazialità. 

 

Concetto di informazione

In questa lezione si è cercato di dare una definizione di informazione. Partiamo da un piccolo esperimento. Supponiamo di tracciare sul nostro foglio un punto. Non possiamo misurare la grandezza del puntino perchè non ha dimensioni. L'unica cosa che possiamo dire è che il nostro puntino ha modificato una condizione iniziale cioè il foglio non è più bianco. Il puntino nel foglio che prima era bianco prende il nome di dato. Tracciamo un altro segno per esempio un cerchio. Il cerchio può essere una circonferenza oppure può essera la lettera dell'alfabeto. Per capire di cosa di tratta bisogna codificare il cerchio cioè bisogna trovare un codice, una convenzione. In informatica il "cos'è" non esiste infatti il computer genera delle convenzioni. L'operazione di dare una convenzione prende il nome di "informazione". Quindi ricapitolando: il dato arriva, si applica una convenzione che viene trasfromata in un informazione. Nel mondo dell'informatica non esistono dati ma solo informazioni. Il computer deve sapere in quale convenzione in cui ti muovi (raster, pixel ecc.) Il mondo informatico è già formalizzato. Il mondo del computer può essere associato all'evento nel mondo reale infatti il computer lavora con on/off in cui l'evento può esserci o non può esserci. In informatica è tutto in avvenire. Il  termine INFORMAZIONE che significa letteralmente IN-FORMAZIONE, viene definito come una massa fluida. Secondo il dizionario Zingarelli, l'informazione significa modellare secondo una forma.

Un ottimo esempio di informazione sono le mappe esse infatti hanno un dato di partenza e seguono delle convenzioni. Il mondo è il dato ma è attraverso la mappa che viene utilizzata in quanto informazione e in quanto codificazione. Le mappe selezionano e forniscono informazioni secondo la loro convenzione, spesso per dare informazioni operano astrazioni, codificano un linguaggio schematico che possa essere comunque sintetico, leggibile e comprensibile. 


Altro ragionamento affrontato a lezione è la nascita del nome. Immaginiamo  il mondo antico, mentre gli uomini erano a caccia la donna guarda il cielo e scopre che una stella (puntino) non si muove. La prima cosa che fa è darle un nome. L'atto di dare un nome alle cose è l'atto che trasforma il dato in informazione. NOMEN EST HOMEN= il nome è presagio quindi nel nome c'è il presagio. Dare il nome significa iscrivere nella sfera del desiderio. La donna pianta un paletto nel terreno per individuare un punto di riferimento infatti individua i punti cardinali generando cosi l'anello di retroazione (potere informativo e magico) e da li costruisce una capanna intorno che poi successivamente diventerà un tempio. La donna fa nascere l'architettura.  La progressione può essere considerata come un passaggio dal caos all'informazione.


Link lezione: www.arc1.uniroma1.it/saggio/Didattica/Cad/2023-24/LEZ/1/Index.htm