Ottava lezione: Dentro i Bits: Il mondo raster. 

La prima domanda che ci viene posta a questa lezione è: come si fa a trasmettere un disegno o un messaggio a distanza se sono ai tempi di Leonardo? Cioè al tempo in cui non esistevano elettricità, fax. Il mezzo d'informazione che possono essere usati sono, segnali di fumo, segnali di luce e specchietti. Il primo step è quello di trovare una codifica comune, in questo caso gli elementi della codifica del sistema sono: la stessa griglia (5x5), delle coordinate tipo battaglia navale. Il messaggio viene scomposto in pixel e il passaggio di una casella colorata da un individuo all'altro è il vero salto da compiere. Questo tipo di di procedimento viene utilizzato in alcuni programmi tipo Photoshop, essi utilizzano pixel su griglie. Quindi ricapitolando gli elementi sono: referenti da trasmettere, griglia di riferimento, codificazione della griglia attraverso il sistema binario o alfa numerico, comunicare le coordinate del referente.  Uno dei fattori più importanti è la risoluzione. La risoluzione dipende dalla grandezza della griglia, più grande è la griglia più è alta la risoluzione. Ma come viene trasmesso il colore? Il colore viene trasmesso tramite tre colori (giallo, rosso e blu) cioè RGB e ad ognuno di essi viene associato un valore. La risoluzione principale è 72, 150, 300 dpi. La risoluzione indica il numero di pixel per pollice che sono indicati con i dpi. La profondità indica il numero massimo di colori che un'immagine può contenere, in altre parole il numero di bit per ogni pixel. I bit possono essere di 8, 16, 24 maggiore è il numero più colori possono contenere. Un pixel è la misura minima che un'immagine può contenere. 

Link immagine: https://timrodenbroeker.de/how-to-rasterize-an-image-with-processing/ 

Link lezione: http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/Didattica/Cad/2023-24/LEZ/8/index.htm