Ventesima lezione: Le informazioni A&N strutturate e il data base

Ci troviamo in Leonardo 5. All'inizio di questa lezione ci è stato posto un quesito: " Adesso che abbiamo scoperto il sistema per riga e colonna dei dati strutturati sia nella componente di Modello di calcolo ( foglio di calcolo) sia nella modalità di database che in questo meccanismo possono essere legate a informazioni di tipo grafiche. Per esempio di tipo Bit mapped e anche di tipo vettoriale. 

Ricapitolando: abbiamo parlato di data base e come essi sono costituiti. Abbiamo visto che l'obiettivo è quello di trasformare il singolo dato in informazione e quindi di estrapolare e catalogare per poter operare. Abbiamo visto come sono caratterizzati i database essi, in particolare sono costituiti da righe chiamati record ( che rappresenta quindi un'identità che può essere un libro, una persona, un volo) e il field che è un attributo o una caratteristica. Entrambi possono essere infiniti. L'insieme di più data-base prende il nome di open-data che possono essere poi acquisiti da brokers.

Abbiamo visto che le informazioni possono essere di tipo diverso: raster, vettoriali, 3d form, movie e anche  bit mappato. Il concetto di data base può riguardate anche i concetti geografici ed esempio la georeferenziazione o geolocalizzazione. Introduciamo cosi il GIS (Geographical information system), uno strumento usato molto in urbanistica, in cui per esempio si possono prendere in considerazione per una determinata area solo alcuni elementi. Si tratta di un modello molto complesso che contiene sia informazioni grafiche si informazioni numeriche. Questo strumento lavora per layer. Diventa sempre più importate e utile l'utilizzo di strumenti come il GIS, infatti esso permette di lavorare con moltissimi dati ma con semplicità. I GIS devono gestire moltissimi dati e in questo caso entrano in gioco di Big-data. 

Link immagine: https://www.pinterest.it/pin/3870349673303709/ 

Link lezione: http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/Didattica/Cad/2023-24/LEZ/20/index.htm