Quattordicesima lezione: Grasshopper 

Grasshopper è un programma per la modellazione algoritmica ed è inserito all'interno del programma Rhinoceros. Questo programma si basa su concetti matematici che possono essere utilizzati per modellare qualsiasi forma 3D. Le forme possono essere generate tramite dei codici e dati e grazie a questo programma si ha la possibilità di modificare la geometria all'infinito semplicemente cambiando i valori dei parametri. Facciamo un passo indietro. Ogni programma per la modellazione nasce con uno scopo ben preciso. In particolare possiamo tovare dei programmi che lavorano con le mesh e altri programmi di modellazione 3D che lavorano con le nurbs. Rhinoceros per esempio con lavora con le mesh ma con le nurbs però è comunque capace di convertire le nubs in mesh. Le nurbs sono delle curve caratterizzate da punti di controllo  infatti Rhinoceros lavora per curve di sezione. Ci sono programmi che lavorano per solidi cioè al loro interno hanno elementi da esistenti, un esempio è Archicad. Rhinoceros ha delle problematiche per qaunto riguarda il registro dei passaggi che uno compie cioè è difficile tornare indietro infatti molte volte bisogna cancellare tutto e aprire un nuovo file. Grasshopper nasce anche per questo motivo, si tratta di un programma di visual algoritm e nasce per avere un work flow parametrico. I comandi di Grasshopper prendono il nome di componenti e sono descritti come delle scatole in cui troviamo a sinistra l'input e a destra l'output. 

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